Corso Garibaldi

1st prize

1st prize

La storia della sua città diventa per lui la storia di sé stesso; egli concepisce le mura, la porta turrita, l’ordinanza municipale, la festa popolare come un diario illustrato della sua gioventù, e in tutte queste cose ritrova sé stesso, la sua forza, la sua diligenza, il suo piacere, il suo giudizio, la sua follia e le sue cattive maniere.

F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, 1874, trad. it. Adelphi, Milano 2012, p. 24

Il nucleo storico di Terlizzi è circondato dai corsi Dante e Garibaldi, che corrispondono all’antico tracciato delle mura. Il progetto per la riqualificazione degli spazi pubblici di corso Garibaldi ricalca idealmente questa soglia storica, invertendone il senso di percorrenza per renderla un filtro tra città medievale e moderna, un limite abitato.

In particolare l’idea di limite è rappresentata da un lungo arredo urbano, un dispositivo spaziale senza una funzione precisa, che attinge a riferimenti storici e artistici. In esso è possibile sia passeggiare che sostare, trovare riparo dal sole, sedersi per fare da spettatore alla vita quotidiana della piazza o celebrazioni pubbliche. Il movimento dei suoi tendaggi manifesta lo scorrere del tempo.

La pavimentazione allude invece al tema della rovina artificiale, costruendosi con un’alternanza di frammenti di pietra che, da scarto delle cave locali, diventano decorazione proprio in virtù della loro irregolarità. Alcune fasce del selciato sono illuminate, altre si sollevano per diventare sedute. Muovendosi verso nord la pavimentazione diventa sempre più frastagliata fino a dissolversi in un suolo permeabile, rimandando ancora una volta all’idea della soglia tra città compatta e diradata.

Fausto Melotti, I lavandai, 1969, ottone e bronzo, 90×133 cm

Tra la carreggiata e le aree pedonali sono conservate le palme esistenti, forse il segno più riconoscibile di questo luogo, e ne sono messe a dimora di nuove. Sotto di esse trovano ombra ulteriori spazi per la sosta e il gioco, oltre che una quota necessaria di posti auto, previsti come reversibili in vista delle prossime evoluzioni della mobilità a Terlizzi.

23.10
Redevelopment of public spaces along corso Giuseppe Garibaldi
Two-stage open competition

Location: corso Giuseppe Garibaldi, Terlizzi (Bari), Italy
Year: 2023—
Site area: 4,400 m²
Construction cost: 700,000 €
Status: 1st prize, ongoing

Client: Comune di Terlizzi
Competition: Valerio Poltrini, Vittoria Letizia Sala
Design development, construction documents: Binario Lab, Valerio Poltrini

Previous
Previous

Mercato Lioy

Next
Next

Habiter sur l’herbe