Ex Questura housing

honourable mention

honourable mention

L’agencement de l’espace continue la désintégration de l’homme commencée par la division du travail à l’usine. Il coupe l’individu en rondelles, il coupe son temps, sa vie, en tranches bien séparées afin qu’en chacune vous soyez un consommateur passif livré sans défense aux marchands, afin que jamais il ne vous vienne à l’idée que travail, culture, communication, plaisir, satisfaction des besoins et vie personnelle peuvent et doivent être une seule et même chose: l’unité d’une vie, soutenue par le tissu social de la commune.

A. Gorz, L’idéologie sociale de la bagnole, in Le sauvage, Set-Ott 1973, pp. 2—8

La prima scelta progettuale è stata la giacitura, che contiene in sé una dichiarazione di intenti. Il nuovo complesso residenziale è infatti immaginato con un perfetto orientamento nord–sud, apparentemente indifferente al contesto in cui si inserisce.

Piet Mondrian, Victory boogie woogie, 1942–1944

Tale scelta non denota una volontà di evitare relazioni con le preesistenze, quanto piuttosto di evitare che queste siano mediate dalla rete stradale. In questa nuova idea di insediamento infatti le relazioni sono prima di tutto tra spazio costruito e spazio aperto, tra spazio privato e pubblico – solo successivamente sopraggiunge la strada carrabile, intesa come mera infrastruttura.

La città non si costruisce più come maglia stradale che determina isolati discreti che devono a loro volta essere «riempiti» con interventi architettonici, bensì come uno spazio pubblico continuo – una distesa di parchi e piazze senza soluzione di continuità – sul quale sorgono puntualmente e liberamente le funzioni necessarie. Il disegno urbano è quindi determinato dalle esigenze del pedone (che può percorrere lo spazio in tutte le direzioni) e non del traffico veicolare (necessariamente limitato a una rete), che deve adattarsi al primo e non viceversa.

Questo progetto vuole essere un frammento della suddetta idea di città, un frammento che possa fungere, nel bene e nel male, da esempio. Cogliendo un’occasione unica per Rimini come la riqualificazione di quest’area – così vasta e poco edificata pur nella sua vicinanza al centro storico – è possibile sperimentare un nuovo paradigma insediativo, che con le sue regole elementari sia in grado in seguito di colonizzare anche l’immediato contesto.

Tra gli spazi più privati degli appartamenti e la strada sono stati previsti numerosi gradi di separazione, spazi semipubblici che fungano da mediatori tra le due modalità diametralmente opposte di abitare. Come la città storica – con i suoi vicoli, portici, corti – ci insegna, questi luoghi favoriscono la socializzazione e la fruizione dello spazio pubblico, prevenendo allo stesso tempo i fenomeni di alienazione, isolamento e criminalità fin troppo comuni nelle città che ne sono prive.

22.21
Ex Questura social housing programme
Two-stage open competition

Location: via Lagomaggio, Rimini, Italy
Year: 2022
Site area: 9,410 m²
Floor area: 4,110 m²
Construction cost: 5,821,000 €
Status: honourable mention, unbuilt

Client: ACER Rimini, Comune di Rimini
Design, visualisation, text: Valerio Poltrini

Previous
Previous

Giardini di Cuniola

Next
Next

Il biscione