Sempre moderno
selected
selected
A. e P. G. Castiglioni, Chiesa di S. Gabriele Arcangelo in Mater Dei, Milano, 1956–1959. © Valerio Poltrini 2024
L’edificio si inserisce nella cortina non come un’eccezione ma come una modulazione. Il suo carattere pubblico si esprime attraverso un’educata ricerca dell’ordinarietà, in continuità con i prospetti tra i quali agisce da mediatore.
A. e P. G. Castiglioni, Chiesa di S. Gabriele Arcangelo in Mater Dei, Milano, 1956–1959. © Valerio Poltrini 2024
Un misurato arretramento rispetto al fronte stradale genera un portico dichiaratamente fuori scala ma senza enfasi monumentale. In questa soglia il progetto sviluppa una dialettica tra contenuto e contenitore che ci prepara all’ingresso nel più raccolto spazio dell’aula.
A. e P. G. Castiglioni, Chiesa di S. Gabriele Arcangelo in Mater Dei, Milano, 1956–1959. © Valerio Poltrini 2024
Una pesante copertura in calcestruzzo riunisce il sagrato, l’aula e il corpo più alto delle residenze completando il prospetto. La sua quota, insieme alla ridotta larghezza della strada, ci costringono a guardare in alto per apprezzare il soffitto che ci copre, del quale a terra percepiamo solo l’ombra.
Giovedì 17 ottobre 2024 inaugura, alle ore 17:30, una mostra fotografica dedicata al progetto culturale Sempre Moderno: nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano sono esposti venti trittici per raccontare uno spaccato dell’architettura costruita a partire dalla seconda metà del Novecento a Milano e nella città metropolitana. La mostra è visitabile fino al 19 dicembre 2024 (1 CFP in autocertificazione).
Sempre Moderno: un racconto fotografico
L'architettura moderna in mostra, sguardi d'autore su Milano, Professione Architetto, 25 Oct 2024
Sempre Moderno: un racconto fotografico, World-Architects
24.13
Photographic series for Sempre moderno
Open call
Location: Ordine degli architetti di Milano, via Solferino 17, Milan, Italy
Year: 2024 (17 October—19 December)
Media: digital photography, 4:5 aspect ratio
Status: selected, realised
Organiser: Ordine degli architetti di Milano
Curator: Francesca Albani, Lorenzo Bini, Francesco Garutti, Stefano Passamonti, Orsina Simona Pierini, Sara di Resta, Manuele Salvetti
Photography, text: Davide Adamo, Luca Bellan, Marco Cataldi, Matteo Cirenei, Juarez Corso, Giorgio Danesi, Carlotta Garavaglia, Francesca Iovene, Nicolò Riccardo Lastrico, Giovanni Manfolini, Allegra Martin, Marta Minuzzo, Ilenia Montiglio, Furio Montoli, Andrea Oldani, Simone Ottaviani, Barbara Palazzi, Mariano Pedalino, Valerio Poltrini, Vittoria Maria Sperindè, Vittoria Zammitti
Exhibition design: Gabriella Aloia, Manuele Salvetti, Ordine degli architetti di Milano
Prints: Fotofabbrica