Modena city of media arts

1st prize

1st prize

Time present and time past
Are both perhaps present in time future,
And time future contained in time past.
If all time is eternally present
All time is unredeemable.

T. S. Eliot, Burnt Norton, 1935, vv. 1–5, in Four quartets, Harcourt, San Diego 1943

Nel 2004 è stato creato l’Unesco Creative Cities Network: una rete, oggi composta da 246 città di tutte le regioni del mondo, che ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra città che hanno identificato la creatività come fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

La città di Modena ha scelto di candidarsi nel cluster delle Media Arts: questo ambito individua un asse di sviluppo che vede cultura e nuove tecnologie come direttrici di riferimento per la crescita culturale e il futuro della città. Modena sta da tempo investendo nel settore delle tecnologie applicate all’arte e alla cultura, sperimentandone i nuovi campi di applicazione grazie ai laboratori e ai centri di ricerca che lavorano in partnership con istituzioni culturali, università e aziende.

La storia urbana di Modena è caratterizzata da una profonda frattura tra il periodo antico e quello medievale, che si riflette nella singolare figura del suo costruito. Se evidenziamo su una carta i perimetri della città romana e delle prime mura medievali possiamo notare che non sono concentrici come consueto, bensì accostati.

Così distanti tra loro, sia culturalmente che fisicamente, queste due forme apparentemente inconciliabili hanno però un punto di contatto. Una conformazione unica che costituisce il dna della città di Modena, ma che allo stesso tempo è anche una rappresentazione grafica del rapporto tra passato e futuro: due insiemi che si intersecano, al centro dei quali si trova il presente.

A sinistra: la città medievale; a destra: la città romana

Allo stesso modo, anche il sapere tecnologico e la cultura umanistica sono due mondi differenti ma con numerosi punti di contatto, due insiemi che si intersecano, che possono trarre beneficio da una conoscenza reciproca e da una collaborazione.

Al centro di questo sistema si trovano gli studi delle digital humanities e le frontiere più avanzate delle arti visive, entrambi settori che diventeranno sempre più importanti nel futuro di Modena, sui quali la città vuole fondare la sua candidatura a Città Creativa Unesco e soprattutto il suo sviluppo economico e culturale.

Questo simbolo prodotto ricalcando il nucleo medievale e quello romano della città di Modena, rispettivamente un esagono e un rettangolo, viene scelto come pittogramma rappresentativo del progetto Modena City of Media Arts, in virtù della sua capacità di evocare allo stesso tempo l’identità della nostra città, il suo legame col passato e col futuro, e il rapporto che si vuole instaurare tra la tecnologia e la cultura.

20.02
Visual identity for Modena’s application to UNESCO Creative Cities Network
Open competition

Location: Modena, Italy
Year: 2020–2021
Status: 1st prize, realised

Client: Comune di Modena
Design, visualisation, text: Valerio Poltrini

Official website of Modena City of Media Arts
Italian Unesco Creative Cities Network
Città Creative Unesco, presentati il logo e il comitato, ModenaToday, 10 Feb 2021
Modena candidata Città creativa Unesco 2021 per le Media Arts, FMAV, 11 Feb 2021
Modena è città creativa UNESCO, FMAV, 10 Nov 2021

Previous
Previous

Le Concorde